Cos'è un corso di danza orientale?
Frequentare un corso di danza orientale è molto di più del semplice esercizio fisico. Ci si mette in gioco, in termini di emozioni, scoperta e riscoperta di sè. E'come se per la prima volta si scoprisse la nostra vera natura, la mia vera me, è come se per la prima volta si stesse in compagnia di noi stesse. Attraverso lo studio della tecnica, indispensabile per ogni tipo di danza, si riscopre il proprio corpo. Attraverso la tecnica esprimi le tue emozioni, dai voce a tutte le diverse te che fanno parte di te, quelle conosciute, quelle nascoste, quelle che non conosci e quelle da cacciare nel profondo perchè troppo scomode da far uscire. Attraverso la danza, ogni volta, noi diamo voce ad una parte di noi, qualsiasi essa sia, senza timore, senza giudizio. Abbiamo la possibilità, attraverso la danza di esprimerci completamente. Frequentare un corso di danza orientale, vuol dire essere accolto, non sentirsi sola ma far pare di un gruppo di donne, non doversi nascondere, essere se stesse, sempre. La pratica ti rende felice e appagata, ti fa stare in salute, ti dona percezione di te stessa e consapevolezza del tuo corpo, della tua mente e di ciò che ti circonda. La danza ti mostra un altro punto di vista della vita, ti cambia la vita. Ogni volta che danzi, senza pensare troppo con la testa, provi emozioni e fai provare emozioni a chi ti guarda. Usa la danza per esprimerti, là dove le parole non arrivano, usa la danza per trasmettere sentimenti, per dare voce alle mille sfaccettature di te stessa. La danza orientale è una riscoperta e una rinascita, è introspezione, ti porta all'autocentratura.
Cosa non è un corso di danza orientale?
Un corso di danza orientale non è un corso per imparare a sedurre, non è un corso per esibizionismi, non è un corso per nutrire l'ego, non è un corso per sfilate di vestiti.
Cosa si fa in un corso di danza orientale?
Per rispondere a questa domanda bisogna fare prima una premessa: caratteristica della danza orientale è la separazione delle parti del corpo, quindi, per poter parlare di danza orientale, ogni danzatrice deve saper muovere ogni singola parte del corpo. Per arrivare a questa peculiarità della danza si deve studiare con costanza, impegno e pazienza. Ma in un corso non si fa solo questo, si gioca e ci si diverte, si danza, ci si esprime con il corpo.
A cosa servono le improvvisazioni?
La danza orientale nasce come danza spontanea, nel tempo si è voluta lasciare questa caratteristica che la rende unica. Le improvvisazioni ti danno la possibilità di esprimere te stessa e i tuoi tanti volti, ti danno la possibilità di ricercare la tua espressività, di esprimere sentimenti ed emozioni, di condividere parte di te con gli altri senza bisogno di dare spiegazioni o usare le parole. Danzi per te e instauri un colloquio silenzioso con chi ti guarda. Porti in scena antichi archetipi femminili.
