Il mio progetto di Danza


Il mio scopo, con la danza orientale, è cercare di coinvolgere sempre più donne in percorsi di danza o comunque farla conoscere come disciplina olistica nelle sue numerose potenzialità, cercando di toglierle di dosso l'etichetta di danza erotica, quando invece, è solo una danza di donne, per le donne. Nasce all'interno dei templi come danza sacra e questo aspetto rituale, antico e di prosperità non può essere dimenticato o semplificato banalmente.
Perché la danza orientale? Perché fa bene, perché riscopri un nuovo modo di vederti e di amarti. Perché vedi te stessa, e il mondo, in maniera diversa. Perché impari a rispettarti e a metterti in gioco. Perché, oltre ai numerosi benefici fisici, ce ne sono altrettanti a livello psichico, questo aspetto non è assolutamente trascurabile, perché quello che la danza orientale riesce a trasformare nel profondo, nessuna disciplina riesce a farlo.
Personalmente, posso affermare, che in tutti questi anni di pratica, ho visto gli eccezionali cambiamenti che la danza ha innescato, in me, e in anni di insegnamento, in tutte le donne con cui ho avuto il piacere di fare un pezzo di cammino insieme. Questa danza è a dir poco miracolosa per tutte le donne, di qualsiasi età e costituzione fisica, è una danza che può accompagnare la donna in tutte le fasi della sua vita, dall'adolescenza all'età matura, donando sempre qualcosa di magnifico. Per esperienza diretta, posso affermare con certezza, che la riscoperta e la conoscenza di te stessa, che ne trai, ti aiuta anche a superare e a trarre forza, anche in momenti molto difficili.
I gruppi sono di donne, e si viene a creare un gran senso del gruppo e di sorellanza, di solidarietà, affetto, accoglienza e sostegno tra donne. E' l'energia di un gruppo di donne che si prendono per mano ed esplorano se stesse, riscoprono il loro corpo senza giudizio alcuno.
Questo tipo di danza è terapeutica, può essere usata come strumento per superare molti ostacoli, nei quali le donne si imbattono, durante la loro vita, anche gravi.
La danza è espressione del nostro mondo interiore ed esteriore e può essere usata come strumento per esternare traumi e liberarsene o per esternare energie o emozioni, qualunque esse siano. La danza ti dà l'opportunità di esprimere liberamente qualunque sentimento tu abbia e voglia condividere con chi guarda. Questa danza è condivisione, confronto con te stessa e con gli altri, creatività, corpo, emozione, spirito e psiche. E' capace di donarti nuove risorse e motivazioni nella vita. Favorisce l'autostima e l'atto stesso di prendere lezioni di questa danza è prendersi cura di noi stesse nel miglior modo possibile.