La Danza Orientale è una danza antichissima, così come noi la conosciamo è una evoluzione delle antiche danze che venivano praticate all'interno dei templi e con la quale si ringraziava e si adorava la Dea Madre. Il culto della Dea Madre lo
ritroviamo in ogni civiltà con caratteristiche diverse e nomi diversi. Anticamente
veniva eseguita come preghiera e come ringraziamento per la fecondità della terra o nel grembo materno. Con il tempo la danza ha perduto la sua connotazione sacra a favore dell'espressione artistica. Quella che oggi viene praticata è una danza estremamente femminile e sensuale, adatta a tutte le donne, con qualsiasi costituzione fisica e qualsiasi età. Attualmente viene praticata in tutto il nord africa e medioriente, in ognuno di questi posti con proprie caratteristiche.
La Danza Orientale è una danza dagli innumerevoli benefici, può essere considerata una vera e propria disciplina olistica, lavorando sia sul corpo sia sulla mente. Lavora sul piano fisico donando fluidità e morbidezza, rafforza la muscolatura e tonifica tutto il corpo; lavora sul piano mentale favorendo il rilassamento e rafforzando l'amore di sé in una visione più consapevole del proprio corpo e della propria psiche. Svolge una azione fortemente terapeutica, di centratura e conoscenza di sè stessi, oltre ad avere un importante valore storico artistico. Il mio augurio è che sia accessibile a tutte le donne perchè il suo potere è veramente immenso.
